Anatomia

 

Fisiologia Generale

I Draghi sono, a differenza degli altri rettili,creature  a sangue caldo, con temperatura controllata dall'interno, questo permette loro di svolgere ogni attività indipendentemente di giorno o di notte, e di adattarsi ad ogni habitat terrestre.

Solitamente, sono dotati di ali, la cui presenza modifica in modo sostanziale la struttura ossea: è infatti dotato di ossa cave, che ne alleggeriscono il peso favorendone il volo.

Esiste anche, proveniente da un remoto passato, un tipo diverso di Drago, chiamato "Serpente degli Abissi", che possiede zampe corte, non è dotato di ali, ed ha una forma del corpo più affusolata rispetto ai suoi "parenti".

 

Lo Scheletro

Lo scheletro del Drago è una struttura ossea singolare, diversa da quella di ogni specie esistente.

Essendo la più grande creatura volante, le ossa del Drago sono cave, e le scapole, articolazioni fondamentali per il volo, sono più sviluppate che in qualunque altra specie.

Le scapole servono infatti da giuntura tra l'articolazione alare, fornita di una potente massa muscolare, e l'enorme massa corporea del Drago.

La colonna vertebrale del Drago è formata da vertebre più staccate fra di loro, rispetto ad una comune specie animale; questa particolarità permette loro una grande agilità, ed una elasticità nel movimento più elevata, specialmente quando si trovano in volo.

(per ingrandire l'immagine in una nuova finestra,clickkarci sopra)

 

La Muscolatura

Rispetto alla Muscolatura di un comune rettile, quella del Drago è molto più massiccia. E' il caso del gruppo dei pettorali, paragonabili per massa ai dorsali. La muscolatura del collo è caratterizzata da una grande elasticità, che permette una vasta gamma di movimenti ed un campo visivo a 360°.

La differenza sostanziale e molto importante, sta però nella  complessità dell'articolazione alare, molto sviluppata ma nello stesso tempo atta a facilitare i movimenti della creatura, oltre che, naturalmente, a sollevarne in volo la grande mole.

(per ingrandire l'immagine in una nuova finestra,clickkarci sopra)

 

La  Morfologia e le Caratteristiche

Come ripetuto in Precedenza, un Drago ha il corpo somigliante a quello di un rettile. Un Drago ha il muso affusolato e delle mascelle potenti. La dentatura è simile a quella di un Tirannosaurus- Rex, ovvero formata da numerosi denti appuntiti che servono a sminuzzare il più possibile il cibo ingerito per favorire la digestione.

Gli Occhi di un Drago sono posti in cavità oculari ampie, che permettono all'Essere, grazie anche all'estrema mobilità del collo, una visuale a 360°. L'occhio del Drago è capace di vedere perfettamente sia da vicino che da lontano, e non risente minimamente della presenza di oscurità. L'occhio è infatti capace di mutare la grandezza della pupilla e la tensione dei muscoli oculari in presenza od in assenza di luce, ma trova difficoltà per la mezza misura. L'unico momento del giorno in cui la vista del Drago può esser confusa è il Crepuscolo, in quanto la precaria situazione tra luce ed ombra non permette all'occhio di stabilire quale dei due tipi di vista utilizzare.

L'apparato uditivo del Drago,come del resto quasi tutti i 5 sensi, e molto sviluppato e permette all'Essere  di sentire rumori anche a 2 Km di distanza.

L'unico senso meno sviluppato del Drago è il tatto, dato che,le robuste scaglie che lo ricoprono, non sono quasi per nulla dotate di sensori tattili.

L'apparato alare del Drago è lungo complessivamente (da una punta dell'ala all'altra) il doppio della lunghezza dell'Essere stesso. La superficie alare, formata da una membrana molto elastica e resistente, parte dalla base dell'articolazione (prolungamento osseo della scapola in un nuovo arto) e d unisce tutti i prolungamenti dell'ala stessa (ovvero i prolungamenti delle 5 dita di una zampa) percorrendo tutta la schiena lateralmente, termina all'altezza del gluteo.

 

(per ingrandire l'immagine in una nuova finestra,clickkarci sopra)